Nelle ultime settimane, le nuove tecnologie, già importanti per la nostra quotidianità, si stanno dimostrando fondamentali per il nostro futuro. Lo stato in cui versa l’economia (ormai) mondiale, la cultura, l’istruzione e qualunque altro ambito della nostra realtà rende evidente la necessità di un cambiamento, un rinnovamento, e in questo le nuove tecnologie corrono certamente in nostro aiuto.
Parlando di cultura, già a gennaio 2020 l’Europa aveva previsto che l’uso delle nuove tecnologie, insieme alla cooperazione tra diversi settori culturali e creativi, avrebbe portato effetti positivi e duraturi nell’ambiente culturale europeo.
Per questo motivo Europa Creativa ha pubblicato nuovamente il bando Trasmissione digitale della cultura e dei contenuti audiovisivi, in scadenza giovedì 14 maggio, che mette quasi 2 milioni di euro a disposizione di progetti che includano almeno un aspetto audiovisivo e una nuova tecnologia digitale da attuare nell’editoria, nei musei, nello spettacolo o nel patrimonio culturale.
Nello specifico, il bando supporta progetti che presentino una vasta gamma di competenze in diversi settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo e l’utilizzo di tecnologie innovative, compresa la realtà virtuale o, in alternativa, progetti che promuovano approcci e strumenti intersettoriali innovativi per facilitare l’accesso, la distribuzione, la promozione e la monetizzazione della cultura e della creatività, compreso il patrimonio culturale.
I progetti dovranno avere una durata massima di 18 mesi e dovranno essere presentati da un partenariato composto da almeno 3 persone giuridiche di 3 Paesi diversi partecipanti al Programma Europa Creativa. Quali enti potranno partecipare ai partenariati?