Benvenuti su meetCULTURA, lo spazio online dove racconteremo il nostro lavoro, cosa è per noi la progettazione culturale, con chi collaboriamo, qual è il nostro sguardo e la nostra proposta per accompagnare le imprese, le istituzioni e gli enti del terzo settore in percorsi di crescita culturale. Abbiamo aperto questo spazio di dialogo perché crediamo nella possibilità di vivere il web come un ambiente in cui soffermarsi, riflettere, leggere, scoprire, fare, uno spazio dove incontrare cultura.
Perché proprio oggi?
Il 2020 è iniziato con Roberto Bolle che il primo dell’anno ha portato la danza in televisione, seguito da oltre 4 milioni di spettatori. Intanto 44 città hanno manifestato interesse a candidarsi come Capitale italiana della cultura per il 2021. Sabato 4 gennaio Alberto Angela ha registrato il 23% di share in prima serata su Rai 1 con Meraviglie – La penisola dei tesori e il 5 gennaio è stata la prima domenica di accesso gratuito nei musei per il 2020, con grande affluenza in tutti i principali siti.
Non solo cifre, ma dati significativi: le numerose proposte da tutta Italia per diventare Capitale della cultura mostrano la consapevolezza delle istituzioni nei confronti della cultura come motore di crescita per le proprie comunità; nel frattempo le persone e le famiglie invadono i musei o seguono trasmissioni televisive che parlano di storia, arte, archeologia, danza, spettacolo dal vivo su quella Rai che risponde al proprio mandato di servizio pubblico.
Questi dati, non c’è dubbio, disegnano un buon momento per investire in cultura, ma meetCULTURA non nasce oggi: è frutto di un percorso di riflessioni avviato già da diversi anni, osservando, per esperienza diretta e confronto fra colleghi, le dinamiche del settore culturale, le nuove professioni che si sono affermate, le competenze richieste, le nuove esigenze emerse, le trasformazioni e le nuove istanze sociali e individuali rispetto alla fruizione culturale.
Oggi, oltre a osservare il cambiamento (di processi, di funzioni, di metodi) e farne parte col nostro lavoro, meetCULTURA è finalmente online con l’obiettivo di raccontarlo: una narrazione a più voci di tutte quelle attività e quei progetti in cui la cultura incrocia comunicazione, economia, studi sociali, management e marketing territoriale perché dall’ibridazione di linguaggi e pratiche nascano esperienze che incidano sul contesto sociale migliorandolo.