PERCHÉ meetCULTURA?
meetCULTURA è uno spazio di aggiornamento e approfondimento sui temi della progettazione, fundraising, management e comunicazione in ambito culturale; uno spazio di incontro e confronto dove sviluppare progetti culturali con strategie condivise ed efficaci che coinvolgano non solo il mondo delle istituzioni culturali, ma anche professionisti e aziende, per sviluppare un dialogo che sia il più possibile completo e proficuo.
Su meetCULTURA troverete segnalazioni di bandi e di altre possibilità di finanziamento, articoli di approfondimento su tematiche culturali di attualità e su progetti ed enti culturali virtuosi.
CHI É meetCULTURA?
Angela D'Arrigo
Founder e General Manager
Nata a Messina nel 1978, vive a Milano e si occupa di progettazione culturale, con focus sul fundraising tramite bandi.
Laureata in Lettere classiche, ha conseguito il Dottorato in Archeologia presso l’Università degli Studi di Messina e il master in Comunicazione e marketing per i beni e le attività culturali presso la Business School de IlSole24Ore a Milano.
La laurea in lettere e il master in marketing e comunicazione le hanno permesso di far collaborare tra loro competenze solo apparentemente distanti tra loro: “quando scrivo progetti, tengo sempre un occhio alla creatività e uno alla sostenibilità, due aspetti non facili da conciliare.”
Da 10 anni scrive e gestisce progetti per la fruizione del patrimonio culturale, lo sviluppo territoriale, il marketing dei servizi museali, l’organizzazione e gestione di eventi nazionali e internazionali. Altro tema del suo lavoro sono le attività culturali, per le quali collabora con enti pubblici, aziende e organizzazioni non profit per la progettazione, fundraising e gestione di attività di didattica, divulgazione, valorizzazione.
Leggi l’intervista che le ha fatto Chiara Cavenago sul suo blog! Si intitola: La progettista in ambito culturale.
DICONO DI LEI
Un’infaticabile #culturetrotter
L’ho ribattezzata “#culturetrotter”, un hashtag coniato apposta per lei che si muove da sempre fra le Alpi e le…
Patrizia Asproni
Mille sfaccettature
Sonda il presente nelle sue mille sfaccettature con la capacità di una archeologa e lo analizza con la cura…
Monica Forcella
Arianna Errico
Project Manager
Si occupa di progettazione strategica e management di attività culturali e creative fornendo consulenza a enti pubblici, imprese e associazioni.
Si definisce una persona curiosa, caratteristica che utilizza per mantenere aggiornate le competenze e affinare il proprio metodo di lavoro: osservare il contesto, ascoltare i bisogni e proporre percorsi che in maniera creativa e sostenibile soddisfino le esigenze di progetto facendo riferimento anche ad ambiti, apparentemente, differenti fra loro.
Laureata in Scienze dei Beni Culturali a Milano con una specializzazione in Restauro e Conservazione dei manufatti artistici, ha esperienza dell’intero processo di sviluppo delle attività: dall’ideazione alla realizzazione, dal fundraising alla promozione, dai servizi educativi alla gestione del personale.
Valeria Curseri
Referente per la comunicazione
Dopo la laurea in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo lavora in diversi settori dell’ambito culturale: marketing, gestione di eventi, progettazione culturale e infine comunicazione.
Oggi collabora con fondazioni, associazioni e realtà culturali offrendo consulenze nel ambito della comunicazione digitale, permettendo a ogni progetto e realtà offline di trovare uno spazio online che lo rappresenti. Creatività e strategia sono i due strumenti base che utilizza per ideare piani di comunicazione multicanale elaborati ad hoc sul target e funzionali al raggiungimento degli obiettivi prefissati.