European public sphere è uno degli obiettivi che la Comunità Europea intende realizzare grazie, anche, a un bando pubblicato solo pochi giorni fa. Un obiettivo che alcuni di voi potrebbero contribuire a raggiungere, chissà, forse grazie anche a questo articolo.
Iniziamo col dire che avete quasi due mesi di tempo per presentare la vostra proposta (scadenza 22 luglio 2020) ma trattandosi di Europa il nostro consiglio è quello di attivarvi il prima possibile (soprattutto se non siete avvezzi alla progettazione europea).
European public sphere è un’opportunità di finanziamento che si rivolge a consorzi composti da almeno 5 organizzazioni di altrettanti Stati Membri dell’Unione Europea. La European public sphere vuole essere un’opportunità per creare una rete digitale di contenuti di attualità provenienti da tutta Europa. Una rete di cui i giovani saranno protagonisti, autori e destinatari.
Mai come in questo momento ci siamo accorti di quanto la comunicazione digitale sia fondamentale nella vita della maggior parte di noi. Che si tratti di restare in contatto con gli amici o di tenersi aggiornati sui fatti del mondo, la rete è prima di tutto connessione.
European public sphere vuole essere, quindi, un’occasione per costruire uno spazio di confronto fra giovani provenienti da diverse parti d’Europa. Uno spazio peer to peer che si svilupperà fra social, siti web e blog per ascoltare il punto di vista dei giovani europei direttamente con le loro parole. Un modo per dare voce ai singoli ritrovando così un’identità europea diffusa.
Se qualcuno di voi volesse provare a presentare un progetto, vi ricordiamo che questo bando è frutto di una progettazione più ampia che sarà bene tenere in mente. In particolare ci riferiamo alla New EU Youth Strategy che costituisce il quadro di riferimento per le politiche europee a favore dei giovani nel periodo 2019-2027. In sintesi questa strategia promuove la partecipazione dei giovani alla vita democratica, cercando di favorire la creazione di strumenti che rendano l’accesso a questa partecipazione quanto più inclusiva possibile. Negli anni scorsi sono stati i giovani stessi a individuare gli 11 obiettivi da raggiungere.
Obiettivi che tutti dovremmo tenere a riferimento:
Crediamo di avervi dato un bel po’ di spunti su cui riflettere per capire quale strada prenderà l’Europa nei prossimi anni sul tema dei giovani.
Ora sta a voi dare il via alla progettazione!
Scadenza: 22 luglio 2020
Fondo erogativo: 2.500.000,00 euro
Finanziamento massimo: 70%
Destinatari: organizzazioni Profit e no-Profit
Riferimento: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/pilot-project-european-public-sphere-new-online-media-offer-young-europeans
Ti serve supporto per partecipare a questo bando?